Relazioni a senso unico, che spesso mancano di reciprocità, possono causare una persona a investire più tempo, fatica e supporto emotivo o finanziario rispetto all’altra. Ciò non migliora la tua vita e può essere esauriente sia mentalmente che fisicamente. Anche se può essere difficile rendersene conto, è importante riconoscere i segnali che potrebbero indicare che la tua relazione è a senso unico.
Eccone alcuni:
- Se sei sempre tu a fare progetti e a proporre cose da fare insieme.
- Le tue iniziative vengono sempre respinte, e devi sempre assecondare le imposizioni dell’altro.
- Sei preoccupata/o nell’utilizzare la parola “fidanzamento” o nel sollevare obbiezioni davanti al tuo partner. Questo è un segnale che può indicare la tua dipendenza e soggezione nei suoi confronti.
- Ti senti spesso stanca/o perché la relazione ti sta pian piano logorando.
- Inizi a perdere la tua autostima.
- Noti che il tuo partner non mostra alcun interesse per i tuoi amici e per la tua famiglia.
- Spesso utilizza delle scuse banali, come improvvisi impegni di lavoro per evitare di uscire con te, o per evitare di pianificare progetti in comune.
- Evita sempre di parlare e di proiettarsi con te nel futuro. Lo/a vedi eclissare su ogni discussione riguardante una programmazione a lungo termine.
- Avverti di essere solo tu la parte più reattiva e stimolante della coppia.
- Il tuo partner ti dice che vorrebbe trascorrere del tempo con te, ma nella realtà passa la maggior parte del suo tempo altrove. Con i suoi amici o preso dalle sue attività.
- Sei sempre tu a doverti adattare alle sue esigenze, e mai il contrario.
- Sei a disagio, ma continui a giustificare i suoi comportamenti e la sua continua assenza.
- Il partner è sempre poco presente anche nelle dimostrazioni di affetto. Raramente si rivolge a te con dolcezza, e non contraccambia mai le tue attenzioni.
Foto: Unsplash (Licence COO)